La biblioteca centrale si trova al piano terreno dell'edificio, di fronte alla Presidenza (sala di consultazione) ed è collegata al deposito situato nel seminterrato, in un locale recentemente ampliato ed adeguato alla normativa vigente in ordine alla sicurezza. Tre settori della biblioteca sono dislocati presso i rispettivi Laboratori: Disegno e Storia dell'arte, Matematica e Fisica, Scienze, Storia.
PATRIMONIO
La biblioteca è dotata di circa 16.500 volumi appartenenti al settore umanistico (letteratura italiana, letterature straniere, letterature classiche, storia, filosofia, scienze sociali e umane, arte, linguistica). Prevale la saggistica, seguita dalla narrativa e dalle opere generali di consultazione.
La biblioteca dispone inoltre di 21 periodici in abbonamento corrente e di una buona dotazione di audiocassette, videocassette e CD-ROM.
- Cataloghi: cartaceo per autore/titolo, cartaceo classificato (CDD), elettronico (Access). E' in corso di costituzione il catalogo elettronico Winiride.
- Collocazione: disposizione sistematica secondo l'ordine delle classi Dewey e in ordine alfabetico per autore all'interno di ciascuna classe.
- Segnatura: numero della classe CDD, prime tre lettere dell'autore del documento.
- Espositore delle novità: nell'atrio della Sede scolastica.
ORARIO
10.50-12.00 dal lunedì al sabato.
Attualmente non è ancora prevista l'apertura al pubblico esterno, ma solo agli studenti e al personale del Liceo.
RISORSE
La biblioteca dispone di:
- Sala consultazione: Spazio periodici, Enciclopedie, Letterature classiche, Letteratura italiana e straniera,
Storia, Filosofia, Geografia, Scienze sociali, Linguaggio - Atrio: scaffale novità
- Biblioteche di dipartimento: Fisica e matematica, Arte, Scienze, Storia
- Deposito: 16.500 documenti su supporto cartaceo, CD ROM, VHS, DVD
- Cataloghi: cartaceo Autori, cartaceo Materie, elettronico, catalogo sul sito web del progetto Arbor
- Periodici in abbonamento (anno 2010):
- Archimede
- Belfagor
- Dirigere la scuola
- La fisica nella scuola
- Giornale di fisica
- The Guardian Weekly
- L'indice dei libri del mese
- Internazionale
- Lettere italiane
- Mani tese
- National Geographic (ed. italiana)
- Notizie della scuola + Esperienze amministrative
- Nuova secondaria
- Le scienze
- Le scienze - Quaderni
- Strumenti critici
Responsabile: prof. Cristina Allegra
Indirizzo e-mail: ![]()







