imparare seconda lingua da piccoli

3 motivi per imparare una seconda lingua a 15 anni

Conoscere una nuova lingua al giorno d’oggi è di importanza fondamentale. Viviamo in un mondo che diventa sempre più interculturale, dove la necessità di saper comunicare correttamente con gli altri assume un valore inestimabile.

Basti pensare alle tantissime aziende che cercano personale per le proprie aziende all’estero. Nelle offerte di lavoro si può notare che la conoscenza di una seconda lingua è un titolo preferenziale se non obbligatorio.

Saper parlare due lingue è un vantaggio anche per i giovani che vogliono impegnarsi in un valido percorso di studi. Le scuole più prestigiose selezionano i propri studenti, in base anche a questa caratteristica, perché è la dimostrazione di grande impegno.

L’importanza di una seconda lingua si comprende anche quando si ha la necessità di viaggiare, per lavoro o per piacere. Riuscire a comunicare correttamente con gli altri è un valore aggiunto che migliora la propria esperienza all’estero.

I ragazzi possono facilmente imparare una nuova lingua, senza togliere tempo allo studio del proprio percorso scolastico. Possono impegnare il tempo libero e i periodi di vacanza, per acquisire delle conoscenze che gli torneranno utili per tutto il resto della vita.

Per ampliare il proprio vocabolario e migliorare la pronuncia e la comprensione di una lingua straniera è consigliabile svolgere un periodo di studio all’estero dove imparare sul posto una seconda lingua. In questo modo i ragazzi potranno acquisire nuove competenze in ambito linguistico, seguiti da insegnanti madrelingua e tutor specializzati, in un ambiente stimolante e dal grande valore formativo.

LEGGI ANCHE  Perché studiare spagnolo in Spagna

Per fare ciò, è possibile sfruttare anche dei bandi pubblici statali, così da apprendere senza grandi spese una seconda lingua, viaggiando all’estero. Ad esempio per i figli di dipendenti statali, è possibile imparare una lingua con il bando inpsieme, un bando nato proprio per far imparare una seconda lingua ai ragazzi, sfruttando i viaggi studio all’estero.

Abbiamo visto quanto sia importante conoscere le lingue per essere parte integrante del mondo moderno. Adesso scopriamo quali sono i principali benefici di imparare una seconda lingua a 15 anni.

Perché imparare una seconda lingua fin da piccoli

Arricchire il proprio bagaglio culturale

Studiare una nuova lingua è un grande stimolo, soprattutto per i più giovani. Consente di mantenere il cervello allenato e concentrato. L’apprendimento di un nuovo linguaggio aumenta le capacità cognitive, soprattutto in età scolare. Inoltre, sviluppa il ragionamento, la capacità verbale e comunicativa.

Arricchire la propria conoscenza con una seconda lingua permette di prepararsi meglio ad affrontare con sicurezza le sfide che la vita ci pone. Di conseguenza si acquisisce maggior consapevolezza di se stessi e grande fiducia nelle proprie capacità. Tutto questo serve a mettere le basi per un futuro solido e ricco di prospettive.

Affermarsi nel mondo del lavoro

Per iniziare a costruire le basi di un futuro prospero, in un mondo sempre più multietnico. Conoscere bene una o più lingue straniere è un valore aggiunto per entrare nel mondo del lavoro. Una seconda lingua apre le porte a tante importanti opportunità lavorative ed è una competenza essenziale per chi vuole fare carriera.

Al giorno d’oggi il mercato del lavoro è globalizzato e sempre più le aziende commerciano con il resto del mondo. Questo ci fa capire quanto sia fondamentale per essere al passo con i tempi imparare una seconda lingua e affacciarsi con sicurezza al moderno mondo del lavoro.

Inoltre, all’estero si trovano tante nuove opportunità di lavoro, ma per svolgere determinate mansioni è richiesta la conoscenza di una seconda lingua. Per avere maggior possibilità di essere assunti, è bene iniziare a formarsi già da giovani.

Viaggiare e fare nuove esperienze

Tutti amano visitare nuovi paesi e conoscere culture e popoli diversi. Per comunicare facilmente e non trovarsi mai in difficoltà, è importante saper parlare una seconda lingua. Parlare fluentemente una lingua straniera migliora l’esperienza di ogni viaggio. Inoltre, permette di imparare facilmente le tradizioni del luogo e di scoprire tante nuove curiosità.

Conoscere nuove persone dalle abitudini diverse dalle proprie, ci consente di avere una mente aperta e più tollerante. Potersi confrontare efficacemente con una nuova cultura ci permette di capire meglio gli altri, riuscendo anche ad affrontare le difficoltà della vita con un diverso punto di vista.

Per concludere, abbiamo visto quali sono tre buoni motivi per imparare una seconda lingua a 15 anni. Non bisogna aver timore di mettersi in gioco. Iniziare questa nuova esperienza consente di arricchirsi culturalmente ed aprirà le porte del mondo scolastico e lavorativo. Per non farsi cogliere impreparati di fronte ad una società globalizzata, è opportuno imparare una seconda lingua fin da giovani e sfruttare a pieno tutte le opportunità che la vita offre.