studiare spagnolo in spagna

Perché studiare spagnolo in Spagna

Negli ultimi anni, sempre più persone sono spinte da un’irrefrenabile voglia di imparare nuove lingue, tutto ciò è indubbiamente un effetto della globalizzazione che oggi più che mai riguarda ognuno di noi.

Imparare nuove lingue, apre sicuramente nuovi orizzonti, in quanto ci permette di comunicare qualcosa a qualcuno che, molto probabilmente, si trova fuori dalla nostra “comfort zone”. Tra le lingue più “ambite e richieste”, oltre all’ormai indispensabile inglese vi è sicuramente lo spagnolo, seconda lingua più parlata al mondo dopo il cinese. Scopriamo quindi adesso perché cimentarsi nello studio della lingua spagnola, e perché specialmente, farlo in Spagna.

Perché studiare spagnolo

Il motivo per il quale sempre più persone vogliono imparare lo spagnolo è molto semplice. Al giorno d’oggi infatti, lo spagnolo è parlato da circa 400 milioni di persone, tutto ciò fa si quindi che questa lingua si aggiudichi uno dei primi posti nella classifica delle lingue più grandi e importanti del globo.

Il suo uso aumenta di giorno in giorno, e sicuramente, tra i vari motivi, vi è quello della maggiore semplicità rispetto ad altre lingue sicuramente più complesse e meno orecchiabili.

Perché studiare lo spagnolo in Spagna

Fatte queste premesse ti starai sicuramente chiedendo quali siano le ragioni per le quali studiare lo spagnolo in Spagna, possa risultare più conveniente rispetto a farlo da casa, ad esempio. Le motivazioni sono molteplici, ma partiamo dalla base.

Probabilmente non ne sarai ancora a conoscenza, ma per imparare e padroneggiare una lingua non vi è passo migliore che andare via dal proprio paese per un determinato periodo di tempo. Andare a vivere all’estero, infatti, oltre che segnare letteralmente una svolta per il tuo processo di vita e formazione individuale, ti vede obbligato a vivere in un contesto nel quale non puoi fare altro che ascoltare e parlare con persone che comunicano in una lingua diversa dalla tua, mettendo quindi in pratica ciò che magari studi durante le lezioni, ogni singolo giorno, nella vita quotidiana.

Secondo vari studi, è stato infatti dimostrato che applicare le nozioni teoriche alla vita quotidiana sia la forma di apprendimento più conveniente e rapida possibile.

Acquisire maggiore sicurezza

Molti studenti decidono inoltre di intraprendere lo studio della lingua spagnola direttamente in Spagna per poter acquisire una sicurezza che non potrebbero avere facendo in altro modo. Nelle grandi città ci sono ottime scuole che permettono di imparare la lingua spagnola: ad esempio, la Maus School mette a disposizione vari corsi di spagnolo a Siviglia.

Assorbire la cultura locale

Studiare spagnolo in Spagna ti permette quindi di assorbire la cultura locale, interfacciarti con nuove realtà ed aprire nuovi orizzonti a te stesso, oltre a permetterti di padroneggiare la lingua per poter relazionarti con gli altri in modo fluido ed in qualsiasi situazione ti trovi (spoiler: arricchisce parecchio anche il tuo curriculum!).

Abbiamo quindi descritto alcuni tra gli innumerevoli benefici che ha studiare una lingua straniera all’estero.

Non solo studio

Oltre allo studio ovviamente però, non possiamo che citare il divertimento; la Spagna è infatti cultura, natura, tradizione ma indubbiamente anche molto, molto divertimento! È infatti considerata una tra le mete più divertenti d’Europa e, tra le città più gettonate troviamo:

• Ibiza: realmente poco da dire, famosissima a livello mondiale per la propria movida;
  • Siviglia: la quarta città più grande di Spagna è sinonimo di colore, vita e allegria;
  • Lloret de Mar: se sei giovane e alla ricerca del divertimento, non puoi non visitarla;
  • Madrid: anche definita come la città che non riposa mai, quattro parole: divertimento allo stato puro!
  • Barcellona: la metropoli per eccezione in Spagna, nella quale fare festa è un obbligo, non un’opzione.

Perfetto! Siamo arrivati alla fine di questo articolo nel quale abbiamo citato in primis, con un’ampia panoramica, alcune tra le motivazioni per le quali è conveniente frequentare una scuola di lingua spagnola in Spagna, ed in secundis, abbiamo anche fatto un “mini tour” delle mete più gettonate in assoluto.

Adesso la scelta spetta a te, sappi solo che se sei interessato allo studio della lingua spagnola, l’esperienza in Spagna è indubbiamente validissima e sono sicuro che non te ne pentirai!

LEGGI ANCHE  Come migliorare la comprensione dell'inglese