come studiare bene

Come studiare bene

Non è facile scoprire come studiare bene, ma seguire alcuni consigli può essere molto utile per fare in modo che un obiettivo del genere possa essere raggiunto in tutta tranquillità. Ecco gli accorgimenti da intraprendere per acquisire un metodo di studio in grado di garantire soddisfazioni sotto tutti i punti di vista a chiunque decida di metterlo in pratica.

Come preparare al meglio lo studio

Chi ha intenzione di scoprire come studiare bene deve ricordarsi che un simile procedimento dovrebbe essere anticipato da una corretta preparazione. Una fase del genere può giocare un ruolo fondamentale per uno studio capace di garantire i risultati richiesti.

Prima di tutto, bisogna servirsi di un comodo diario, nel quale appuntarsi i compiti in classe e l’assegno da portare a termine per una determinata data. Una buona pianificazione delle ore può aiutare a gestire le varie materie con attenzione, così come bisogna saper trovare l’ambiente adatto per essere sempre più produttivo.

Se proprio non si riesce a rendere al meglio da soli, sarebbe opportuno creare un gruppo di studio insieme ad altre persone che, magari, si stiano concentrando sulla stessa disciplina. Quindi, bisogna conoscere il proprio stile di apprendimento, che può essere visivo, uditivo o persino cinestetico. Un’elevata importanza va riservata al proprio stato mentale.

L’atteggiamento può giocare un ruolo fondamentale nella propria resa scolastica e ogni momento va sfruttato a dovere in questo senso. L’alternanza tra le materie può dare una grossa mano, così come la capacità di essere sempre concentrati sull’obiettivo da raggiungere.

Come gestirsi per migliori risultati

A questo punto, per riuscire a studiare bene senza fare troppa fatica, bisogna saper attuare le tecniche giuste per gestirsi a dovere. Infatti, essere in grado di prendersi cura di se stessi costituisce un valido aiuto sia a scuola che a casa.

Per incrementare la concentrazione, può servire anche bere molta acqua, oltre a portare avanti un’alimentazione sana ed equilibrata. Alcuni cibi migliorano la salute quotidiana, come ad esempio quelli ricchi di fibre e carboidrati.

Massima attenzione va attribuita anche alla stimolazione dell’apparato circolatorio, magari praticando attività fisica o semplicemente muovendosi. Inoltre, è necessario dormire almeno 7-8 ore a notte, in modo da avere una mente più preparata ad assimilare una serie infinita di concetti e nozioni.

Al tempo stesso, va portato avanti un sistema basato sullo studio intelligente, con l’organizzazione di un programma adatto e la ricerca della massima comprensione riguardo all’argomento da studiare. Appunti e mappe concettuali possono costituire validi aiuti, mentre una pausa veloce di circa un quarto d’ora ogni ora di studio alleggerisce gli sforzi sostenuti dal proprio cervello.

Come studiare bene con una serie di consigli utili

A questo punto, per scoprire come studiare bene, è necessario dare un’occhiata ad un insieme di consigli utili e cercare di rispettarli nella maniera migliore possibile. Ecco alcuni piccoli trucchi per portare avanti sessioni di studio altamente produttive sotto tutti i punti di vista.

• Prima di tutto, bisogna ridurre al minimo le distrazioni. Niente notifiche per il proprio dispositivo mobile, così come bisogna spendere sia i social network che il televisore.
  • Un ruolo importante va attribuito all’ambiente di studio, che deve essere ordinato e caratterizzato da un’ottima illuminazione, al fine di non mettere in crisi gli occhi.
  • La lettura è un altro aspetto che va portato avanti con la massima cautela, con la chance di capire i concetti fondamentali di un determinato tema.
  • I concetti più importanti vanno sottolineati, dalle date fondamentali agli eventi da tenere impressi nella propria memoria.
  • La procedura va avanti con un rapido riassunto, o una sintesi ancora più chiara e concisa.
  • Una mappa concettuale può aiutare a rielaborare un argomento, per fare in modo che possa essere ripetuto con maggiore facilità. In alternativa, può andare bene anche un semplice schema.
  • A questo punto, arriva il momento della ripetizione. Quest’ultima viene effettuata ad alta voce, magari davanti ad una persona immaginaria o davanti allo specchio per migliorare anche l’aspetto stilistico.
  • Infine, vanno inseriti i termini appropriati in una seconda ripetizione, più approfondita della prima e in grado di proiettare lo studente verso il momento fatidico dell’interrogazione.

È sufficiente seguire questi rapidi passaggi per capire come studiare bene nel giro di un arco di tempo contenuto. Con un simile sistema, avere maggiori probabilità di ottenere risultati soddisfacenti a scuola non è più così complicato come si possa pensare.