sbocchi professionali liceo

Sbocchi professionali licei

Stai scegliendo il liceo giusto per te o hai già preso questa decisione? Alla fine della terza media, dopo aver superato l’esame di stato, sei o sarai invitato a scegliere il liceo giusto per te, in base alle tue passioni in ambito classico, scientifico e artistico. Ovviamente, vuoi informarti per bene su tutti gli sbocchi professionali che il liceo che andrai a frequentare offre, come approfonditi studi universitari o lavori veri e propri.

Allora sarai sicuramente contento di sapere che in questo articolo ho scritto appositamente per te i futuri corsi universitari e lavori che puoi intraprendere dopo aver conseguito il diploma.
Sei pronto? Cominciamo!

Sbocchi professionali liceo

Liceo Classico

Un dubbio che molti studenti del Liceo Classico si pongono è quale strada scegliere una volta aver preso il diploma e se continuare con l’università o cominciare a svolgere un lavoro, grazie agli sbocchi professionali e alle competenze apprese presso il liceo.

Se sceglierai di continuare lo studio con l’università, sappi che le facoltà umanistiche sono quelle più adatte a chi ha studiato presso il Liceo Classico, ad esempio lettere moderne, antiche, filosofia, scienze della comunicazione, giurisprudenza, psicologia e scienze politiche rappresentano un ottima opportunità di studio.

Se invece vuoi cominciare il tuo percorso lavorativo, il Liceo Classico sicuramente ti fornisce molte competenze e abilità utili nel mondo del lavoro come: saper parlare e scrivere ottimamente la lingua italiana, sopportare carichi di lavoro e stress e conoscere la storia.

Questo liceo offre sbocchi lavorativi in professioni come il giornalista e il copywriter. Quest’ultimo è un lavoro in forte via di sviluppo, dove la scrittura creativa e persuasiva per le pubblicità è il tema centrale.

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico offre a te che sei uno studente, l’accesso (così come anche a chi ha studiato al Liceo Classico) a tutte le facoltà universitarie. Stiamo parlando di corsi laurea nell’ambito dell’ambiente e delle risorse, nella formazione professionale, corsi da paramedici e nella specializzazione nell’ambito dell’informatica.

Inoltre, il Liceo Scientifico offre numerosi sbocchi lavorativi, in quanto permette di accedere alle Accademie Militari e di partecipare ai concorsi, ti consente l’accesso all’apprendistato in particolare nel settore informatico, del credito e della salvaguardia del territorio e dei servizi.

Liceo Artistico

Il Liceo Artistico puoi offrirti una grande varietà di sbocchi professionali su cui lavorare, perché grazie ad abilità come la creatività, originalità e la precisione (che sono doti apprese dopo anni di studio) puoi lavorare in settori dell’artigianato come la lavorazione dei metalli per la creazione di gioielli, design di materiali come piastrelle e arredi, opere d’arte e riproduzioni.

Sei interessato nel mondo digitale e del web? Sappi che con il diploma del Liceo Artistico potresti lavorare come grafico, fotografo o web designer. Ma se il mondo virtuale non ti ispira, non permetterti di non considerare lavori come decoratore, scultore, progettista d’interni, come tecnico nel settore del cinema e teatro, come operatore audio e video o addetto alla scenografia.

Concludendo, posso confermarti che il liceo potrebbe essere la scelta giusta per te, se sei interessato ad una formazione di grande spessore e se vuoi addentrarti negli studi universitari nel migliore dei modi. Poni la giusta attenzione nella scelta del tuo liceo e non dimenticarti di proseguire con grinta i tuoi anni di studio.